Allevamento e Alimentazione a Km 0

NATURA E TERRITORIO

IL PROGETTO

Natura e territorio è un progetto ideato da Macelleria Fanuli 1884 in collaborazione con la Società Agricola Nitti, masseria situata nella Bassa Murgia, a 6 km circa da Alberobello. Nasce con l’intenzione di promuovere e permettere lo sviluppo di piccoli allevamenti da carne pugliesi. Le carni, prodotte localmente, sono una garanzia di qualità e genuinità, perché utilizzano sistemi di produzione naturali conferendo alle carni quel gusto inimitabile del cibo sano e ricercato. Il frutto di questo lavoro termina con la vendita presso la nostra macelleria. “Formiamo” attraverso visite e corsi nei nostri punti vendita e nella masseria Nitti, garantendo trasparenza, risposte a tutti coloro che vogliono conoscere le radici del nostro territorio.

L’ALLEVAMENTO

Alleviamo con cura e passione bovini, attentamente selezionati di razza: Podolica, Marchigiana, Romagnola e Chianina. Per garantire la genuinità del prodotto, i bovini vivono allo stato “semi-brado”. Questo “stato di libertà” permette alla carne prodotta di avere un colore più rosso, dovuto alla presenza della “mioglobina”, proteina che consente un elevato apporto di ossigeno ai muscoli, a differenza, invece, degli animali provenienti da allevamenti industriali, dei quali il colore è nettamente più pallido. Il vitello appena nato, inoltre, ha la possibilità di rimanere vicino alla madre per tutto il tempo necessario allo svezzamento.

L’ALIMENTAZIONE

L’alimentazione, studiata da Macelleria Fanuli 1884 e Soc. Agricola Nitti, è costituita principalmente da foraggi e cereali. I cereali, che integriamo durante il finissaggio, sono tutti naturali. Prestiamo la massima attenzione alla provenienza di questi e ne studiamo attentamente il giusto equilibrio nutritivo, in modo che la carne assuma un sapore speciale e genuino. La scrupolosa attenzione dedita ai principi del benessere animale, ci permette di offrire l’eccellenza delle carni vendute presso la nostra macelleria.