COS’E’ LA CHIANINA?

La chianina è una razza bovina italiana della zona di Siena un tempo utilizzata come forza motrice e ora allevata esclusivamente per la produzione di carne. Deve il suo nome alla Val di Chiana: generalmente ritenuta una razza autoctona dell’Italia Centrale (Lazio, Toscana e Umbria). È una razza di antiche origini, conosciuta da più di 2000 anni ed era utilizzata come razza da lavoro da Romani ed Etruschi; inoltre per il suo candido mantello era utilizzata nei cortei trionfali e nei sacrifici alle divinità.

PERCHE’ E’ COSI’ BUONA?

La Chianina presenta in genere una carne piuttosto magra, con una buona marezzatura. Di colore rosso vivo e grana serrata e consistente, la sua carne è contemporaneamente soda ed elastica al tocco. Il grasso visibile si presenta di colore colore bianco e non deve tendere troppo al giallo. La carne di Chianina presenta inoltre un rapporto tra acidi grassi saturi e insaturi che la rende particolarmente adatta per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Inoltre, è considerata la carne più magra e digeribile fra le varie razze bovine allevate in Europa, con valori nutrizionali addirittura assimilabili a quelli della carne bianca e del pesce.

Tutta la carne venduta nella nostra macelleria e nei punti vendita selezionati, proviene da bovini di razza Chianina nati, cresciuti e allevati direttamente da noi in Puglia, e fanno parte del progetto NATURA E TERRITORIO.