COS’E’ L’ANGUS?

L’Angus (o Aberdeen Angus) è un’antichissima razza bovina da carne, la più allevata nel mondo, che prende il nome dalla zona della Scozia di cui è originaria. È un animale molto produttivo, senza corna e dal pelo raso nero. Le femmine possono arrivare a 750 kg e i maschi a 1 100 kg. L’Aberdeen Angus si caratterizza anche per l’ottima adattabilità al pascolo, fertilità e longevità. La carne, riconosciuta come di ottima qualità, si presenta delicata e morbida ed è ricca di grasso di marezzatura. Avendo carne grassa marezzata, l’importazione in Italia sta avendo successo negli ultimi anni.

PERCHE’ E’ COSI’ BUONA?

La carne di questi bovini si distingue per essere ben più gustosa delle altre razze, tanto da risultare quasi caramellata all’esterno e poi incredibilmente burrosa all’interno. Questo contrasto è dovuto alla presenza di miostatina e di Omega3, due sostanze che l’animale produce grazie soprattutto all’allevamento del pascolo estensivo, in cui si alimenta esclusivamente con erba. Tutte queste condizioni permettono quindi di rendere la carne di Angus non soltanto più morbida, ma anche più salutare.

Tutta la carne venduta nella nostra macelleria e nei punti vendita selezionati, proviene da bovini di razza Angus nati, cresciuti e allevati direttamente da noi in Puglia, e fanno parte del progetto NATURA E TERRITORIO.